Ultracycling & training

ultracycling allenamenti
Oramai oggi è pieno di tabelle di allenamento di vario tipo ovunque ed il nostro primo suggerimento è di rivolgervi solo a persone qualificate per un vero piano di allenamento; attenti anche al fenomeno coaching, perché gestire la preparazione di un atleta richiede una qualifica ben diversa che qualche semplice corso motivazionale… sicuramente interessanti ma per altri scopi.

Ultracycling – training

Dobbiamo anche dire che negli ultimi anni l’approccio alle prove di endurance è decisamente cambiato ed oggi si punta molto alla qualità, con richiami alla quantità molto specifici.

Per preparare un evento come la Race across Italy Ultracycling Challenge, infatti non dobbiamo allenarci sulla distanza delle 500 miglia…

ma dovremo sicuramente avere delle ore in sella che faremo progressivamente con l’avvicinarsi della fatidica data, lasciando il tempo necessario per la fase di scarico.

Con Strava avete la possibilità di seguire gli allenamenti di atleti noti nel mondo di eventi di ultra endurance e vi renderete conto che lo schema di allenamento infra settimanale lo potremmo definire “convenzionale”; per poi durante il weekend fare dei lunghi dalle 5h alle 12h, in base al mese di avvicinamento.

Chiaramente per arrivare più pronti, spesso risulta utile un mese prima fare un test lungo oppure partecipare ad una gara di ultracycling su una distanza similare per capire la nostra condizione, e con l’occasione testare anche il nostro equipaggiamento.

Gli allenamenti

Una possibile roadmap per la Race across Italy sarebbe:

  • preparazione generale da settembre a Novembre
  • preparazione specifica da Dicembre a Febbraio
  • preparazione pre-competitiva da Marzo in poi

Il carico dovrà essere modulato in base al periodo per arrivare pronti al nostro obiettivo stagionale…

Race across Italy is coming!

RACE ACROSS ITALY

la tua esperienza indimenticabile!

Gara di ultracycling non stop con partenza da Silvi (TE), aperta alla partecipazione di solitari (sia self-supported che con veicolo al seguito) e team da 2, 4  ciclisti (in staffetta).

ADVENTURE -> TEAMWORK -> NAVIGATION ->

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli pubblicati